domenica, maggio 08, 2011

Vola la farfalla impazzita oh oh...

Ancora un uso della pasta sfoglia e questa volta l'idea è partita da Sibir/Aurora un'amica del Cortile delle Matte.
Disco di pasta sfoglia tagliato a metà e le due metà girate in modo da avere una farfalla.
Segnare tutto il contorno esterno della farfalla senza incidere e con la forchetta bucherellare tutta la sfoglia all'interno del contorno segnato.
Spennellare con il rosso d'uovo solo il bordo NON bucherellato e infornare a 200° forno ventilato per 10 minuti. Tirare fuori la teglia, abbassare con l'aiuto di un cucchiaio la sfoglia centrale se si è un po' sollevata e rimettere in forno a 170° per altri 10 minuti.
Lasciare raffreddare.
Preparare una crema pasticcera molto soda.
Preparare un ripieno che può essere di frutta fresca come una crostata per esempio oppure come quello che ho fatto io e cioè facendo rosolare in una padella 3 mele a pezzetti, 3 noci di burro, mandorle tostate e tritate, pinoli, rum e zucchero (io non l'ho messo, ma un pochino ci vuole).
A composto raffreddato aggiunto fuori dal fuoco un pugno di gocce di cioccolato e un paio di cucchiai di mousse mele.
Un po' prima di servire, mettere la crema pasticcera all'interno delle ali, coprire con la frutta fresca o il composto che ho fatto io, tagliare una banana per fare il corpo della farfalla, decorare se lo si desidera con panna montata.

3 commenti:

Rosetta ha detto...

E brava vispa Teresa ... pure la farfalletta ....... mmmhhhhhhhh
molto appetitosa.
Bravissima.
Mandi

Aurora ha detto...

E direi anche leggera se se ne mangia una fettina senza fare il bis :-)

Laura ha detto...

E' davvero un'idea bella, originale e sicuramente buona...
mi piace tanto anche la versione salata...
;-)