domenica, febbraio 10, 2008

Croissants leggeri



Impastare la sera dopo cena:
300 g di farina 00
300 g di manitoba
3 uova medie
220 g di latte con 15 g di lievito di birra
150 g di lievito madre
80 g di burro per l’impasto

80 g di burro per sfogliare sciolto al MO

Ho messo tutto nella impastatrice in ordine sparpagliato come si fa per il panbrioche e ho fatto girare a velocità 2 fin quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati. L’impasto si presenta morbido e appiccicoso.
Ho coperto con la pellicola, ho abbassato il coperchio dell'impastatrice e ho lasciato lievitare tutta la notte.
Al mattino dopo l'impasto è raddoppiato.
Rovesciare sulla spianatoia, aggiungere 5 g di sale e lavorare a mano aiutandosi con un spatola di acciaio perchè l'impasto è morbidissimo e infarinando la spianatoia.
Lavorare fin quando l'impasto si può stendere con il matterello infarinato e stendere in un grande rettangolo. Con un pennello di silicone spennellare di burro sciolto nel e poi piegare in tre.
Avvolgere con la pellicola e mettere mezz'ora nel congelatore.
Trascorso questo tempo ridistendere l'impasto in un rettangolo cospargere ancora di burro con un pennello, ripiegare di nuovo in 3 e mettere di nuovo nel congelatore per mezz'ora.
Ripetere questa operazione per altre 2 volte. L'impasto diventerà via via sempre più consistente e gestibile.
Dopo l'ultima sosta in congelatore stendere l'impasto in un rettangolo molto lungo e alto circa 30 cm. Dividire in due la striscia di impasto e ricavarne una trentina di triangoli. Appoggiare cioccolato, marmellata, oppure lasciarli vuoti, sulla parte più larga e arrotolare su se stesso.







Lasciar lievitare fino al raddoppio, lucidare con tuorlo d'uovo e infornare a 180° per circa 15 minuti. Se si desiderano dolci mettere più zucchero nell'impasto e cospargere di zucchero velo.
Sono di sapore neutro, se usati vuoti, possono essere farciti anche con formaggio o prosciutto.
Pesano circa 40 g l'uno.



5 commenti:

Anonimo ha detto...

non ricordo piu' come si piega in tre....
che belle che sono
fiorella

mamocka ha detto...

Ecco, volevo venire da te a far colazione e tu non ci sei.
Pazienza mi accontenterò di guardare questi preziosi gioiellini

Anonimo ha detto...

Rouge, a me la sfogliatura non esce, anche se ho seguito passo passo.
Ho fatto quelli salati, ma erano pessimi
baci
erminia

Aurora ha detto...

Come non esce... ma hai seguito la descrizione passo passo che ho messo sul TG?

Mi toccherà venire ad Atripalda a farti vedere

A.

Anonimo ha detto...

SIIIIIIIIIIII
Quando vieni?

erminia