sabato, giugno 04, 2011

Rose di Tiziana ... quasi

Quasi nel senso che ci ho fatto qualche cambiamento. Ho ancora in smaltimento tanta pasta sfoglia da far fuori e quindi ne ho approfittato e al posto della pasta da strudel ho usato la pasta sfoglia. La seconda modifica riguarda il ripieno perchè oltre le mele a fettine ho spennellato la sfoglia di burro, zucchero e cannella.
La ricetta originale è questa Roselline di mele di Tiziana.


Questa la mia:

2 rotoli di pasta sfoglia per ottenere circa 24 rose,
1 impasto di burro, zucchero di canna frullato, cannella in polvere
4 mele rosse tagliate a fette sottili con la buccia
acqua e zucchero
poco zucchero a velo


Mettere in una pentola abbastanza larga acqua e zucchero... io sono andata a occhio, ma direi 1 litro di acqua e 4 cucchiai di zucchero.
Lasciarle scottare per circa 4 minuti, devono diventare morbide per poterle arrotolare, poi scolarle molto bene e metterle su un largo piatto con sotto lo scottex.
Intanto che le mele si raffreddano e si asciugano un pochino spennellare le sfoglie con l'impasto di burro.
Accendere il forno ventilato a 180°.
Tagliare la sfoglia a striscie con una rotella liscia, appoggiargi sopra le fettine di mele dopo averle pressate nello scottex e arrotolare delicatamente senza far uscire le mele dalla striscia di sfoglia.
Deporre le rose ottenute su una teglia da forno aprendo un po' i petali delicatamente.
Infornare a 180° per 20 minuti circa e se sono pallide dare alla fine 5 minuti di grill.
Spolverare con pochissimo zucchero a velo

9 commenti:

T.. ha detto...

Sei riuscita a farle con la pasta sfoglia...doppi complimenti!! BRavissima!

Rosetta ha detto...

Sono proprio belle belle belle.
Complimenti.
Mandi

sississima ha detto...

Che bella questa torta, mi volevo unire ai tuoi lettori fissi ma non li ho trovati, ciao SILVIA

Aurora ha detto...

Grazie Silvia... hai ragione, dovrò provvedere!

Aurora ha detto...

Visto che mi è stato detto due volte in un giorno, l'ho fatto...ora si tratta di riempirlo e la vedo dura :-)

Rosetta ha detto...

Per quanto riguarda i lettori fissi, è google che deve sistemare ...
Tutti i blog sono nelle stesse condizioni.
Io mi sono lamentata, me li hanno messi di nuovo e dopo due giorni sono rispariti.
Mandi

ELisa ha detto...

Aurora...favolorse. certamente le faro'!!!! grazieeee

Aurora ha detto...

Grazie Elisa, detto da te è un gran complimento!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Ti sono venute benissimo, complimenti.