Difficile trovare qualcosa di più buono... baccalà in umido e polenta bianca è un'accoppiata vincente.
Ho adoperato il baccalà sottosale già ammollato.
Occorrono due tegami, io ho usato larga padella di rame e una normale padelle antiaderente.
Ho rotolato nella farina pezzi abbastanza piccoli di baccalà, ne avevo un filetto da 1 kg spellato e spinato e li ho adagiato nella padella di rame appena unta tutti belli vicini vicini. Ho salato pochissimo e pepato.
Nell'altro tegame ho fatto rosolare due scalogni tagliati fini fini in un po' olio exv, ho aggiunto qualche acciughina sott'olio e tagliuzzata, una manciata di prezzomolo tritato finissimo e quando il battuto si è rosolato ho aggiunto un bicchiere di vino bianco. Quando il profumo del vino è sfumato ho aggiunto mezzo litro di latte, ho portato quasi a bollore e poi ho versato tutto sul baccalà.
Ho messo sul fuoco e dopo una decina di minuti a fuoco quasi allegro, ho coperto e abbassato la fiamma al minimo minimo... il tegame di rame tiene il calore e basta giusto una fiammella.
Ho lasciato cuocere piano piano per quasi 2 h.
Polenta al microonde:
Dose per 300 g di farina di polenta bianca
Mettere sul fuoco a bollire 1 litro esatto di acqua e salarla.
Mettere la farina in un tegame di pirex. Quando l'acqua bolle versarla con un mestolo sulla farina rimestando con una frusta e continuare fin quando tutta l'acqua viene assorbita e non ci sono grumi.
Mettere il tegame nel microonde alla massima potenza e dare 30'.
Dopo i primi 15 minuti mescolare la polenta con un cucchiaio di legno e far cuocere ancora per i successivi 15'.
Tirare fuori il pirex, mescolare vigorosamente e la polenta è pronta, assolutamente perfetta e senza pentole incrostate.
Maròòò che meraviglia !
RispondiEliminaSei una donna insensibile ... ma non lo sai che anche se ho finito di cenare ... con un piattino simile farei follie ???
Fantastico piattino, complimenti.
(la prossima volta non mettere il piatto giallo) mi confonde i colori sublimi ^_____^
Mandi
Hai ragione... me ne sono accorta dopo. Però gli altri sono color burro e si confondevano con la polenta bianca...insomma devo comperarmi dei piatti colorati :-)))
RispondiEliminaScrivi a Babbo Natale ^____^
RispondiEliminaMa sai che ti è venuto proprio bene ?, mi sembra di sentire il profumo.
Buina not