sabato, marzo 29, 2008

Il porta-torte


Vi siete mai trovate con una torta fatta con le vostre mani e non sapere come trasportarla in modo decente se non avete un porta-torte di cartone a portata di mano?

Con questo porta-torte di stoffa il problema è risolto. E' facile da fare ed è l'ideale anche come regalo... sarà che io amo i regali fatti a mano.





Si parte da un rettangolo, misura minina 80 x 50 rifinito con una pieghina sui 4 lati e poi ripiegato come la foto lasciando liberi 5/6 cm di stoffa al centro.



Ripiegare di nuovo in alto e in basso e rinfonzare le due pieghe con più impunture parallele.


Preparare due manici lunghi circa 45 cm e attaccarli cucendoli a croce.



Finito... bisogna solo infilare la teglia e andare.

venerdì, marzo 21, 2008

Vola colomba


Non c'è Pasqua senza colomba e da quando Maria Pia mi ha contagiato, tutti gli anni due o tre colombe le faccio sempre.
Ho fatto qualche piccola modifica per affrontare i gusti di famiglia, ma la ricetta sostanzialmente è la stessa.
Colomba con il LM
Primo impasto ore 21
LM 250g rinfrescato 3 volte il giorno prima
Farina manitoba 750g
Zucchero 200 g
Latte 300 g
Uova 2 intero e 5 tuorli
Burro 150g
Sciogliere il LM nel latte appena tiepido e mettere nell’impastatrice a cucchiaiate alterne lo zucchero, la farina e le uova . Far prendere corda e quando sono stati incorporati questi ingredienti lavorare per circa 15 minuti. La pasta diventa molto elastica come la gomma da masticare e lucida ,unire quindi il burro morbido poco per volta. Quando tutto il burro e’ assorbito togliere il gancio e lasciare a lievitare nella ciotola chiusa da pellicola e dal coperchio.
Far lievitare per 12 ore a temperatura ambiente.
Secondo impasto ore 9/10
Tutto il primo impasto
Tuorli 2
Zucchero 50g
Farina 50 g
Cioccolato bianco Grattugiato 50 g
Sale 6 g
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di miele
scorza di un'arancia grattugiata
le gocce di cioccolato
La ciotola e’ piena, rimettere il gancio, impasto sempre incordato, aggiungere 50 g di zucchero, i tuorli e la farina, all’assorbimento di questi ingredienti mettere il cioccolato bianco grattugiato, il sale, l’estratto di vaniglia, il miele e la scorza d'arancia e le gocce di cioccolato.
Far lievitare per 45 minuti Dividere l’impasto in 2. Poi fare per ognuna 2 pezzi , arrotolare a filoncini e sistemare uno per la lunghezza e uno per la larghezza (Ali) passando sull'altro negli stampi. Mettere a lievitare a temperatura nel forno spento e luce accesa fino a che la pasta raggiunge il bordo dello stampo. Ci vogliono dalle 4 alle 6 ore.
Glassa 50 g di mandorle con la pellicina
1 cucchiaio di farina di mais
1 cucchiaio di di fecola di patate
200 g di zucchero semolato
50 g di albume
Tritare al mixer le mandorle e tutti gli altri ingredienti , versare in una ciotola, unire gli albumi e mescolare. A lievitazione avvenuta coprire con la glassa usando un pennello o un dorso di un cucchiaio.
Copertura 30 g di mandorle non pelate 2 cucchiai di zucchero in granella 2 cucchiai di zucchero a velo Guarnire con le mandorle, lo zucchero in granella e spolverizzare con zucchero a velo. Cottura in forno caldo a 180 gradi, in basso, dopo 20 minuti coprire con carta forno per 50 minuti di cottura. Far raffreddare su griglia
Ogni colomba pesa 1,200 Kg

domenica, marzo 09, 2008

La minicaprese


Chi non conosce la caprese, questa mitica torta di cioccolato, buonissima, morbidissima che quasi si scioglie in bocca.
Io che non sto mai tranquilla, ho aggiunto alla ricetta canonica 50 g di amaretti frullati e l'ho divisa in tanti stampini di silicone scanalati e poi via in forno guardati a vista.
Mi piace molto la monoporzione e si può decorare con lo zucchero velo, oppure con un ciuffo di panna montata o con un bricco di cioccalata densa e calda servita a parte.